Il Cardinale Nero

By Margarita Torres

I segreti della Chiesa stanno in line with essere svelati Un'avvincente mystery storico di Margarita Torres Quale mistero nascondono le mappe segrete di Cristoforo Colombo? 1509. Salamanca. Nella famosa città universitaria, sede di un acceso scontro tra l’oscurantismo religioso e le nuove correnti filosofiche sull’orlo dell’eresia, fra’ Bartolomé, un illustre professore di astronomia, viene assassinato mentre lavora alla decodifica di alcune mappe appartenute a Cristoforo Colombo. Nel frattempo, giunge in città Isabel de Vargas, una giovane donna in fuga da un matrimonio combinato. Appena arrivata trova rifugio presso l. a. zia, Luisa de Medrano, l. a. prima donna della storia advert aver ottenuto una cattedra universitaria. Travestendosi da uomo in keeping with non dare nell’occhio, Isabel comincia a frequentare i corsi. Ma i delitti all’interno dell’università non sono terminati: c’è qualcuno che vuole occultare il frutto di ricerche e pericolose teorie. Così quando Luisa De Medrano viene incaricata di indagare, Isabel si ritrova coinvolta in una spirale di vicende sanguinose tra le strade malfamate di Salamanca e le sue biblioteche, un intreccio che l. a. porterà a scoprire i lati oscuri dell’Inquisizione, le mire segrete della Corona e il prezzo della libertà di pensiero. Un appassionante mystery storico ambientato in una delle culle della conoscenza della civiltà contemporanea. Salamanca,1509 Dagli archivi più inaccessibili ai vicoli malfamati della città I sicari dell’inquisizione sono sulle tracce del segreto di Cristoforo Colombo Un romanzo ricco di colpi di scena Un esordio straordinario che ha conquistato il mondo Margarita Torres È nata nel 1969 e insegna Storia medievale presso l’università di León. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e si è guadagnata in line with due volte il Premio nazionale consistent with giovani medievisti, conferito dalla società spagnola di Studi medievali. Nel 2000 ha ricevuto il Premio nazionale in keeping with gli studi genealogici grazie alla sua tesi di dottorato sull’aristocrazia medievale di León e Castiglia, e nel 2004 le è stato concesso all’unanimità, dalla giuria dell’accademia internazionale di genealogia e araldica, il premio internazionale Florianne De Koskull. Il cardinale nero è il suo primo romanzo.

Show description

Quick preview of Il Cardinale Nero PDF

Show sample text content

Mi iscriverò all’università. Nessuno verrà a cercare uno studente». Luisa perse l. a. pazienza. «Maledizione! Adesso basta! Sei una donna! Non riesci a capire? Smetti di lottare contro il mondo: né tu né io possiamo cambiare los angeles nostra natura». Ma Isabel period irremovibile, sorda a qualsiasi ragione, aggrappata alle ultime braci del falò della sua esistenza. «Se ci sei riuscita tu, posso farcela anch’io. Trovami un titolo di baccelliere2 e scomparirò in line with sempre dalla tua vita», le suggest a bassa voce. «Sei abile con los angeles penna, insuperabile nell’imitare l. a. grafia altrui.

Forse conveniva rammentare a quei petulanti l’autorità a lui delegata dal suo mentore. «Il cardinal Cisneros ha avuto los angeles bontà di affidarmi los angeles tutela del governo di questa università, caduta nel discredito e nell’immoralità quando ha permesso che una donna, Luisa de Medrano, insegnasse da una cattedra che dovrebbe ispirarsi alla decenza, e che non fu concepita come strumento del Maligno, poiché il turbamento che ella suscita result in gli uomini al peccato. Ella li confonde con le sue lezioni, nelle quali osa addirittura correggere i maestri che ci precedettero, finanche il grande Aristotele.

Los angeles giovane spostò lo sguardo sul cancelliere. Non aveva confidenza con l’uomo, così si chinò in avanti in una delicata riverenza a quella colonna cattedratica dal portamento distinto, sobrio e dignitoso. Non c’era nell’Università di Salamanca uomo più rispettato di Del Palacio, di pari onore forgiato con impegno e dedizione. L’integrità morale e due dottorati – in Diritto civile e Medicina – ne avallavano le qualità accademiche, senza contare quella religiosa, che si dava in step with scontata considerato il suo prestige di sacerdote.

Di chi si tratta? », domandò Pimentel, che nessuno aveva invitato a prendere parte alla conversazione. «Il libraio, ossia il bidello della biblioteca», spiegò il chirurgo. «Tra l’altro, è amico del nipote dell’ammiraglio», puntualizzò Antonio. «Di recente condividevano varie inclinazioni, alcune delle quali ben poco decorose». Se lo sguardo potesse fulminare, Pimentel sarebbe stramazzato a terra con quello che gli rivolse Luisa de Medrano. «E il secondo? », intervenne il cancelliere. «Un domenicano». «Caspita!

Magari los angeles sutura, o forse l’imprudenza di quell’escursione. Pensò bene di lavarsi e medicarsi l. a. carne lacerata. Poi Martín lo aiutò a bendarsi annodandogli i capi della stoffa sul torace, e infine indossò los angeles celebre calzamaglia che Luisa definiva “della regina cattolica” according to l’assurda legenda che circolava tra l. a. popolazione, secondo los angeles quale Isabella di Castiglia non si period mai cambiata l. a. biancheria in step with tutta l. a. durata dell’assedio di Granada. «Portami qualcosa da mangiare, poi lasciami solo, in step with favore, ché voglio riposare», chiese al domestico.

Download PDF sample

Rated 4.35 of 5 – based on 6 votes